@mbimageconsulting abbigliamento accessori Analisi Del Colore Beauty bellezza Blog Businessimage dresscode Fashion Hairstyle Makeup moda stile Style Wardrobe

Che cos’è l’Analisi Del Colore e come funziona

BEN TROVATE!

IMG_4325

Innanzitutto, un affettuoso saluto alle mie fedeli lettrici. Nonostante le sporadiche pubblicazioni, vedo che siete in tante/i a leggermi. Vi ringrazio di cuore per questo, e mi auguro di mantenere la promessa di scrivere con maggiore frequenza in futuro (impegni e tempo permettendo…)

Dunque… Oggi vorrei parlarti di Analisi Del Colore per un motivo molto semplice. Da un pò di mesi sono stata impegnata con gli eventi promozionali che riguardano proprio ai Corsi “Teoria e Analisi Del Colore” di MB Image Consulting, che si terranno a Bologna, tutto il mese di maggio 2018 (per sapere di più clicca sul link) http://www.mbimageconsulting.com/seminars/

IMG_5383

Quello che mi ha colpito, è stato la grande disinformazione anche fra “gli addetti al lavoro”. Addirittura qualcuno mi ha chiesto “sono workshop dove si dipinge?”. Con un sorriso di quelli che spesso mi regala mia figlia, ho risposto: “Decisamente no!”

IMG_5659

Quindi credo sia indispensabile fare chiarezza per tutte quelle persone (professionisti del campo e non solo), che per svariati motivi sono poco informati nonostante il grande interesse su questo tema. Partiamo con ordine, e proviamo a dare uno sguardo veloce all’impronta che i colori hanno lasciato nei secoli.

Il Potere Dei Colori

Color Theory diamante grande

Da sempre i colori hanno affascinato e monopolizzato l’attenzione di artisti, pittori, stilisti, filosofi e studiosi di tutti i tempi. Uno fra questi fu lo scrittore, pittore e designer svizzero Johaness Itten. Fu il primo studioso ad analizzare i #colori in base al loro aspetto #estetico – #comunicativo. Il suo cerchio cromatico è uno strumento molto conosciuto e utilizzato nell’ambito dell’Arte, della Grafica, del Design e della Moda.

philosophy1
Il Cerchio Cromatico di Itten

Per chi non lo sapesse, i colori hanno un potere incredibile: sono catalizzatori di emozioni. Fondamentali per alcuni aspetti sul piano psicologico e comunicativo. Esistono infatti discipline sulla terapia dei colori, molto utilizzate anche nell’ambito dell’interior-design. Ma non solo, nella comunicazione e nel marketing i colori trovano un ruolo chiave per la creazione di: logo-design, messaggi promozionali, slogan e campagne elettorali. Una potenza allo stato puro…

IMG_3460IMG_3455 2

Tornando a noi, giusto per fare chiarezza togliamo subito ogni dubbio: L’Analisi del Colore in questione, non è uno spazio dedicato alla pittura e tantomeno alla psicoterapia o interior-design. Ormai da molti anni, l’efficacia dei colori coinvolge anche l’Immagine, quindi l’aspetto estetico della persona che include: capelli, makeup, guardaroba e accessori e lo stile personale. Chiaramente per gli addetti ai lavori, sul piano psicologico ed estetico è importante conoscere bene la storia dei colori. Infatti durante i miei corsi oltre alle tematiche inerenti all’Immagine (per sapere di più clicca sul link) http://www.mbimageconsulting.com/analisi-delle-caratteristiche-cromatiche/  parlo anche di argomenti che riguardano al significato e alla psicologia dei colori. Qui però mi limito a raccontarti una bizzarra curiosità…

robert-redford-grande-gatsby-completo-rosa-CERLLOVERSAudrey Hepburn in Pink

Sapevi che il rosa è il colore più vissuto e rivoluzionario della storia? Fratello minore del rosso, frivolo e vezzoso, considerato simbolo della dolcezza e della delicatezza, il rosa veniva indossato dal genere maschile fino ai primi anni del ‘900. Venerato dalla Hollywood degli anni ’50 e ripudiato negli anni ’70 in quanto considerato simbolo di una femminilità antiquata. Oggi le neo-femministe hanno eletto il rosa shocking come simbolo delle loro battaglie e del nuovo millennio.

 L’Oro dell’Armocromia

COLOR IS THE MUSIC copia
“I colori sono per gli occhi, quello che la musica è per le orecchie” – L. Tiffany

Signor Louis Comfort Tiffany durante una cena fra amici disse “I colori sono per gli occhi, quello che la musica è per le orecchie“. Un’affermazione auto conclusiva. La bellezza infatti non è altro che armonia: armonia per gli occhi! La percezione oggettiva, la conoscenza profonda e il valore attribuito correttamente ai colori, è una sensibilità e cultura che non tutte le persone possono avere, ma come dico sempre: nulla è impossibile e tutto si impara!!!

tipologie cromatiche
Il fattore Scientifico Ereditario

Su queste basi, nei lontani anni ’40 Suzanne Caygill sviluppò il primo sistema di Seasonal Color Analysis. Fu una vera pioniera dell’analisi del Colore e della Consulenza di Immagine. Secondo S. Caygill, trovare l’equilibrio fra le nostre caratteristiche cromatiche personali ed i colori della stagione alla quale apparteniamo, significa appunto creare un’aura di armonia e bellezza intorno a noi.

 Che cos’è la Teoria delle Quattro Stagioni?

4-season-color-chart-faces
La Teoria Delle Quattro Stagioni

La Teoria delle Quattro Stagioni fu resa nota al grande pubblico solo nel 1980 da Carol Jackson e il suo metodo Color Me Beautiful. Divenne molto presto un vero fenomeno di massa e una storia imprenditoriale di successo.

cmb
Il libro di Carol Jackson

Si scopri subito, che la palette cromatica di appartenenza valorizzava incredibilmente le caratteristiche individuali facendo apparire la pelle e gli occhi più luminosi e il sorriso più brillante. Mentre succedeva il contrario: i colori a noi avversi amplificavano le imperfezioni della pelle, e le occhiaie apparivano più accentuate. In complesso il viso risultava più stanco e spesso addirittura più vecchio…

 Perché è importante identificare la palette personale?

IMG_4376
Guardaroba, Accessori, Beauty & Hairstyle

Identificare la tua palette ideale attraverso la Teoria del Colore è importante nella scelta di abiti e accessori ma anche makeup e capelli per creare un formidabile senso di armonia… e bellezza intorno a te!

IMG_5150
Teoria e Analisi del Colore

Quindi, mai usare i colori al tuo sfavore; non c’è ne rendiamo conto ma spesso abbiamo l’abitudine di usare i colori in modo non appropriato, ma sopratutto a nostro sfavore. Dobbiamo imparare ad usare i colori solo per esaltare la nostra “bellezza” e non il contrario. 

Insegnare ai propri clienti ad usare i colori come un vero “supporto miracoloso” in qualunque mise e occasione è la mission di MB Image ConsultingPer farlo c’è bisogno anche di volontà e consapevolezza. Una volta appropriata di queste capacità, ti sarai appropriata anche di uno stile autentico; il tuo!

IMG_5094
Merìta Bregu – CEO MB IMage Consulting e Responsabile del Corso

L’Analisi Del Colore che offre MB Image Consulting può essere una Consulenza individuale, di gruppo o aziendale, dedicata allo Stile, alla Bellezza e alla Personalità femminile e maschile (per sapere di più clicca il link) http://www.mbimageconsulting.com/services/

Photo © mbimageconsulting

IMG_8321

Come funziona l’Analisi Del Colore?

Per concludere, L’Analisi Del Colore è un sistema che serve per valorizzare le caratteristiche estetiche: fisiche e morfologiche della persona, conferendo un assoluta armonia all’intera immagine. Questo si realizza durante tre fondamentali passaggi:

IMG_1953
Consulenza Individuale sull’Analisi del Colore

1) L’analisi delle caratteristiche cromatiche individuali

2) L’applicazione della Teoria Delle Quattro Stagioni

3) Identificazione della palette cromatica ideale attraverso i tester cromatici.

E tu, sai riconoscere e utilizzare correttamente i tuoi colori alleati???

A chi si rivolge il Corso Analisi Del Colore?

PRIVATI

corsi-seminari-merita
Seminari & Workshop MB Image Consulting

Il Corso Teoria e Analisi Del Colore si rivolge a professionisti del campo e privati che desiderano avere una guida completa ed efficace sui Colori e il loro potere:

• professionisti e apprendisti del settore beauty & fashion

• giovani aspiranti che desiderano acquisire nuove competenze per lavorare in questi settori

• privati di tutte le età e professioni (per sapere di più clicca il link) http://www.mbimageconsulting.com/seminars/

 Alcuni degli obiettivi del Corso 

promise1
Gli obiettivi del Corso MB Image Consulting

1) Come riconoscere le dimensioni dei colori e gli accostamenti cromatici strategici

2) Come evitare imperdonabili errori nell’#abbigliamento, #accessori, #capelli e #makeup

3) Approfondire il significato e la psicologia dei colori, per comprendere il potente impatto che hanno sulla nostra immagine e sullo Stile

Se desideri avere un quadro completo ed esauriente su queste tematiche, iscriviti al Corso Teoria e Analisi Del Colore che si terrà a Roma 5-6 maggio e a Bologna 20-21 e 26.27 maggio 2018 (per sapere di più guarda il link) http://www.mbimageconsulting.com/seminars/

Grazie per aver letto questo articolo, se ti interessa leggere anche il guardaroba evergreen clicca qui http://www.mbimageconsulting.com/i-magnifici-capi-evergreen-come-riconoscerli-e-personalizzarli-a-regola-darte/

Scrivi un Commento

Translate »